aviscomunalepesaro

Sociale, digitale e giovani: i convegni di AVIS per il “Donor weekend”

Aggiornamento: 29 lug

Si intitolano “Sociale&Digitale” e “La solidarietà è giovane”. Sono i due convegni che abbiamo organizzato per il “Donor weekend” di sabato 14 e domenica 15 settembre, insieme ad AVIS Nazionale, Avis Regionale Marche e Avis Provinciale Pesaro.

Gli eventi, che fanno parte delle iniziative per celebrare Pesaro come Capitale italiana della Cultura 2024, hanno l'obiettivo di approfondire tematiche di stretta attualità e la nostra mission associativa, con un focus particolare sulla comunicazione sociale e sul coinvolgimento delle nuove generazioni.

Il sabato, infatti, a partire dalle ore 16:30, l’Auditorium della Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro ospiterà “Sociale&Digitale” (a questo link è disponibile il programma completo). All’appuntamento prenderanno parte influencer ed esperti di social media che ci aiuteranno a spiegare come le tematiche del Terzo Settore possono essere veicolate in maniera semplice ed efficace. Con loro, saranno presenti anche rappresentanti di alcune delle più importanti associazioni e ONG operanti in Italia, per comprendere quanto i social network siano centrali per promuovere la cultura e la conoscenza della difesa dei diritti umani.

La domenica mattina del Donor weekend, invece, dalle ore 10:00, sarà la volta di “La solidarietà è giovane”. Il convegno (di cui a questo link è disponibile il programma completo) sarà incentrato su quanto le nuove generazioni siano coinvolte nel mondo del volontariato. Ci concentreremo in particolare sulle esperienze locali, con l’aiuto di figure accademiche. Cercheremo di rispondere a diverse domande, soprattutto a come i giovani possono essere protagonisti della società civile e del Terzo Settore. Al termine del convegno è previsto il tradizionale passaggio di consegne con la delegazione Avis proveniente da Agrigento, che sarà Capitale italiana della Cultura nel 2025.